Dov'erA Isa?

ISCRIVITI ALLA LISTA d’attesa

TRASCRIZIONE:

Alberto: Buongiorno carissimi, sono emozionato oggi perché sono tornato qui con la mia fantastica moglie Isa.

Isa: Ciao ragazzi, da quanto che non ci vediamo, eh!

Alberto: Esatto. È un momento speciale ovviamente per fare un video con Isa perché è il primo video dell'anno... Come vedete abbiamo ancora qua l'albero, infatti i video li facciamo sempre un pochino prima, ma comunque avremo ancora l'albero quando uscirà questo video.

Isa: Fino a quando si tiene l'albero in casa?

Alberto: Allora, in Italia di solito fino al 7 gennaio, che è l'Epifania, no? 6 o 7 gennaio, non mi ricordo, comunque quello è il periodo. E vorrei fare anche complimenti a Isa, ragazzi, è lei che ha fatto l'albero. Io l'ho aiutata, però, è lei che ha fatto l'albero. A me piace. Molto, molto bello. E detto ciò, carissimi, allora, oggi sono qui, prima di tutto, per rispondere a due domande che mi fate da due anni che sono: uno, dov'è Isa?

Isa: Eccomi qui, ragazzi, sono qui, sono sempre stata qui, però non mi vedevate. Però ci sono sempre stata!

Alberto: Esatto, esatto. Quindi grazie Mo per rispondere a questa domanda importantissima.

Isa: Prego.

Alberto: Che ho risposto io per te negli ultimi due anni.

Isa: Ecco.

Alberto: Ma la seconda domanda, anche importantissima, che a volte scrivete sotto i commenti, è se siamo ancora sposati. Siamo ancora sposati?

Isa: Penso di sì. Siamo ancora sposati, secondo me!

Alberto: Siamo ancora sposati. Sì, ragazzi, siamo ancora sposati.

Isa: Sì, sì, siamo ancora sposati.

Alberto: Quindi, ecco, sì, ce l'ho anch'io, lo tengo sempre. Non penso di non averlo... Non l'ho mai tolto da quando l'ho messo. Lo tolgo solo quando ho paura di perderlo, che potrebbe essere, per esempio... Adesso non mi ricordo un momento specifico, ma ci sono stati momenti in cui l'ho dovuto togliere, ma non mi ricordo quali. Pochissimi momenti. Detto ciò, ragazzi, allora, prima di tutto, ci tenevo a fare questo video di inizio anno con Isa perché è da tanto che non la vedevate ed è un momento ottimo per parlarvi un po' di aggiornamenti, anche iniziare a augurarvi un buon anno. Quindi, prima di tutto, questo.

Isa: Sì, giusto. Quindi, niente, ragazzi, grazie per tutti quelli che sono ancora qui, cioè con Albi, con noi. E niente, speriamo che vi piaccia questo video. Come ha detto Albi, era da tanto tempo che non apparivo, che non facevo un video. Quindi abbiamo deciso di, per iniziare l'anno, di iniziare così con una cosa diversa dagli ultimi tantissimi video.

Alberto: Esatto, e soprattutto speciale perché alla fine comunque questi due anni sono stati molto impegnativi. Ci siamo trasferiti dall'Italia alla Romania, dalla Romania al Brasile, quindi potete immaginare, diciamo, tutto il lavoro che c'è stato dietro. E ovviamente nel frattempo abbiamo fatto continuare tutto ciò che era da continuare, sia nella nostra vita privata che lavorativa. E quindi anche per quello è stato più difficile sedermi con Isa per fare un video assieme, perché a volte magari io sto lavorando, lei sta facendo altre cose. Insomma, la vita di tutti i giorni è movimentata.

Isa: Poi, tra l'altro, io comunque mi vergogno un po' a fare i video. Non è una cosa che mi viene così naturale, quindi anche per quello.

Alberto: Sì, ecco, diciamo anche questa è una ragione fondamentale. Isa non è una che ama mostrarsi, diciamo, pubblicamente. In questo anch'io sono un po' così, però ovviamente ho iniziato a fare video da quando avevo 16 anni e non ho mai smesso. E voi direte: "È strano questo!" Però sì, in effetti siamo persone abbastanza riservate, direi. Riservate nel senso anche di tranquille, quindi per quello.

Isa: Sì.

Alberto: Ok. E ragazzi, chiedo a Isa, perché Isa non lo sa, ma nel video precedente, Mo, ho fatto... Ho parlato di Bettina che saremmo andati a fare la chirurgia e poi alla fine non l'abbiamo fatta. Quindi faccio fare l'aggiornamento su Bettina rapidamente da Isa, visto che Isa è la mamma ufficiale di Bettina. Io sono il padre acquisito dopo.

Isa: Sì, allora, ragazzi, praticamente abbiamo portato Bettina per fare tutti i suoi controlli dal veterinario e lei ha il... Un tumore sulla pancia e dovevamo portarla per far togliere, no, questa pallina. È da un po' di anni che ce l'ha, solo che non eravamo sicuri di farle fare l'operazione perché è comunque un rischio, lei non è... È già un po' vecchia. Insomma, non eravamo... E con tutto, tutti i traslochi, non eravamo in Brasile, lei per un tempo è rimasta qua con la mia famiglia, noi non c'eravamo. Insomma, quindi non l'avevamo fatto prima. Da un po' di mesi che ne stavamo parlando, di portarla dal veterinario per vedere se si poteva ancora fare, se c'era tanto rischio, come stava. E alla fine abbiamo fatto tutti gli esami, i controlli, e lei stava bene, poteva fare l'operazione. Solo che la veterinaria mi ha dato le pasticche per iniziare... Prima della chirurgia, cinque giorni prima, dovevo darle queste pastiglie a Bettina, solo che lei ha iniziato a star male. Probabilmente, non so, ha avuto una reazione e non stava bene. Quindi in ultimo, così all'improvviso proprio, abbiamo deciso di non farle fare l'operazione, anche perché adesso arriva Natale...

Alberto: Sì.

Isa: Sarà già passato il Natale e tutto, ma aspetteremo fino a marzo, forse, per vedere se fare di nuovo tutti i controlli e tutto, e se sta bene le facciamo fare, ma è per questo era stata male, quindi lì mi sono sentita un po' insicura di farle passare questa operazione. Ha avuto un po' di reazioni un po' strane, quindi...

Alberto: Esatto.

Isa: Niente, non l'ha fatta alla fine. Ma lei sta bene, eh. Volevamo solo farle togliere questo tumore perché in futuro, diciamo, più avanti può causarle dei problemi, no? È sempre un tumore. Però, per fortuna, adesso in generale sta bene, non le fa male, lo posso toccare, non le dà fastidio, quindi per ora per fortuna sta bene.

Alberto: Esatto, ragazzi, quindi Bettina è a posto e monitoreremo e poi vedremo cosa fare nei prossimi mesi, perché l'operazione probabilmente dovremmo farla, ma vi terrò aggiornati in caso e niente. Prima di continuare, volevo fare anche i complimenti a Isa, perché Isa parla tutto il giorno portoghese, ma il suo italiano è ancora veramente spettacolare.

Isa: Sì, va beh, lo ascolto tutti i giorni quindi...

Alberto: Però non sei in Italia, quindi veramente è un livello altissimo, anche parlando di cose difficili, quindi bravissima.

Isa: Grazie.

Alberto: Prego. Detto ciò, procediamo col prossimo argomento. E carissimi, prima di continuare con gli altri argomenti, vi ricordo anche della riapertura di Italiano Per La Vita. Come sapete, riapriamo tre volte l'anno e la prossima riapertura è l'11 gennaio, ok? Domenica 11 gennaio, quindi vi aspettiamo. In descrizione trovate la lista d'attesa e sapete già, ne parlo sempre, Italiano Per La Vita è una piattaforma dove avrete tutto ciò di cui avete bisogno per migliorare il vostro italiano, quindi noi vi aspettiamo a braccia aperte e, mi raccomando, iscrivetevi alla lista d'attesa per non perdervi la riapertura.

Isa: Ecco, ragazzi, chi non ha ancora, diciamo, avuto l'opportunità di conoscere la piattaforma di Italiano Per La Vita è una piattaforma molto carina per chi come me sta imparando l'italiano, lo imparerà per tutto il resto della vita. Vi invitiamo a almeno conoscere la piattaforma, avete una garanzia di 30 giorni?

Alberto: 30 giorni.

Isa: Di 30 giorni per provare. Per solamente provare la piattaforma e vedere se vi piace. Quindi vale la pena almeno iscriversi alla lista d'attesa e aspettare la riapertura per conoscere tutti i contenuti che ci sono all'interno della piattaforma che sono fantastici.

Alberto: Esatto, quindi, ragazzi, noi vi aspettiamo. C'è già una comunità enorme all'interno, più di 2000 studenti da tutto il mondo e veramente non vediamo l'ora di aiutarvi ancora di più. Ma detto ciò, prossimo argomento di cui voglio parlare con Isa :è: quanto è felice in Brasile, ragazzi, perché siamo tornati nella sua patria. Io sto amando la sua patria che è il Brasile, ed è una terra di tante bellezze, tanta gente bella, tanto sole. Veramente. Volevo chiederle un po' come si trova essendo tornata in Brasile dopo abbastanza tempo.

Isa: E beh, io mi trovo benissimo, cioè sono a casa, quindi sono molto felice per aver vicino la mia famiglia. Adesso posso vederli anche... Cioè così all'improvviso, nei vari giorni della settimana, sono con mia sorella, sono con mia mamma, sono con mia nipotina. Per un po' di anni avevo perso questa cosa, queste occasioni, questa opportunità. E oggi siamo qua in Brasile, anche a Albi piace un po' la dinamica dei brasiliani e quindi non potrei essere più felice di così, più contenta di così. Non lo so, sono contentissima, sono molto felice. Lui lo sa, mi vede tutti i giorni e mi fa stare in pace, ecco... Dove sono, con le persone che ho attorno. Mi manca la sua famiglia, la sua mamma, la nonna, soprattutto. Però, abbiamo, diciamo, imparato a convivere con la loro mancanza. Per fortuna, ci sono i mezzi per poter comunicare, quindi WhatsApp. Lui parla con la Tizi quasi tutti i giorni al telefono.

Alberto: Sì, ecco, ragazzi, io ho preso l'abitudine di chiamarmi a mamma quando vado in palestra e vado sul tapis roulant, diciamo in italiano, anche se non è una parola italiana. Ma comincio a camminare, la chiamo e così parlo con lei. E quindi per me... Cioè la sento spessissimo. E poi quando abbiamo l'occasione, ovviamente, anche andiamo in Italia a trovare mia mamma, la nonna. E come vi abbiamo detto recentemente, io e mia mamma in un video che abbiamo fatto a dicembre, che è uscito a dicembre, riguardo alla nonna. La nonna sta invecchiando anche quindi anche Isa l'ha vista due mesi fa, un mese mezzo fa, e sta veramente invecchiando quindi parte della vita... È triste da un lato, ma c'è una cosa da aspettarsi comunque, molto graduale. La nonna è ancora quella. Se vai lì a parlarle e lei ride, scherza, mi fa morire dal ridere. Quindi per me è ancora molto, molto bello e spero che viva ancora a lungo, finché sta così, ovviamente. E detto ciò, come ha detto Isa, il Brasile lo sto amando, la sua famiglia è una famiglia fantastica, una famiglia molto accogliente... Il Brasile è ricco di Italia e tutto ciò che un italiano può desiderare e di più. Ho iniziato anche a cucinare in casa e Isa può godersi le mie ricette meravigliose, quindi anche questa è una cosa positiva. Che voto dai alle ricette? Sii sincera.

Isa: E beh, allora, devo dire la verità... Cioè mi è stato dato un regalo da Dio perché Albi dal nulla si è sentito ispirato e ha cominciato a voler cucinare, a fare dei piatti italiani, delle paste, cioè dei sughi per mangiare con la pasta, con risotti, insomma. Buonissimi, veramente. Vari piatti che ha cucinato Albi in casa non li ho mai mangiati al ristorante in Italia o anche nei ristoranti top qua in Brasile. Non li avevo mai... Dei sapori, sa abbinare gli ingredienti e quindi ti viene fuori un'esplosione di sapori. È incredibile quello che stai facendo.

Alberto: Mamma mia, grazie... Ragazzi.

Isa: Lo gradisco molto e ti faccio anche i complimenti.

Alberto: Grazie, grazie.

Isa: Sei un bravo cuoco.

Alberto: Grazie Mo, lo apprezzo tanto. No, sono molto felice. Ah, ragazzi quando dico grazie Mo è perché Mo è un'abbreviazione di Amor in portoghese, quindi mi sono abituato...

Isa: Amore...

Alberto: Sì, amore, quindi...

Isa: Prendiamo lì il mezzo, M-O?

Alberto: Sì. 

Isa: Mo.

Alberto: Io la chiamo Mo sempre.

Isa: In portoghese.

Alberto: Ve l'ho detto già in passato, ma dato che era tanto che non facevo video...

Isa: Ma lo sanno.

Alberto: Sì, ma chi di voi magari non sa perché dico "grazie MO" è per questo. E no, sono molto felice perché, appunto, cucinare solo per me da solo non mi verrebbe voglia perché è talmente tanto sforzo a volte che stai lì due ore a tagliare, a preparare, poi pulire, che a farlo solo per me farei magari cose più rapide. Ma avendo la scusa di dire "siamo in due", allora ci metto proprio tutta, tutta, tutta l'anima, l'energia, perché mi dà una soddisfazione anche poi vederla mangiare e fa... Mh, buono, buono! Mi fa felice. È bello anche condividere perché lo faccio per lei. Se sbaglio su di lei, anche è meno grave che sbagliare anche su 6 persone ospiti e quindi è anche un modo per... Lei mi dice "questo va bene", "questo non va bene". È un modo di testare anche in un modo rilassato le ricette, no, quindi c'è anche doppio vantaggio.

Isa: Poi tante volte ci mettiamo lì assieme e facciamo... Cioè io taglio le cose. Insomma, quando sei in due, per mangiare in due anche, fai molto più veloce.

Alberto: Esattamente, è vero.

Isa: Quindi sì, è una bella cosa, una bella acquisizione, diciamo, degli ultimi mesi che Albi ha cominciato, ha imparato a cucinare e cucina molto bene.

Alberto: Esatto, esatto, perché ci sono dei giorni dove dico "no, non posso fare sia il taglio che la cucina", allora arriva lei, è la mia taglia... Tagliatrice professionale. Arriva lei ad una velocità che è tre volte più veloce della mia. Taglia tutto, mi lascia lì le cose, io vado lì e faccio il colpo finale.

Isa: Ecco.

Alberto: Detto ciò, ragazzi, volevo anche chiedere a Isa di darvi, perché è qui anche, ovviamente, dopo tanto tempo vogliamo essere utili assieme a voi, quindi fateci sapere, ovviamente, se questo tipo di video, anche con Isa, di contenuto, che ovviamente andrà anche nei podcast, eccetera, lo trovate anche utile perché ci sono tante cose che Isa può condividere con voi che secondo me sono utili. Prima di tutto, ha imparato l'italiano, lei, essendo una persona che non parlava l'italiano e l'ha imparato molto bene. Secondo, è una persona che ama l'Italia. Ho cercato di non farle amare l'Italia portandola in Brasile, ma mi continuava a dire: "Ma quando andiamo in Italia?" "Ma quando andiamo in Italia?" Quindi è una persona che ama l'Italia, quindi ha una passione anche per la storia, la cultura italiana, il cibo, tutto quanto. È una persona molto intelligente, quindi anche in generale in questo. Io stesso vado a chiederle consigli di vita in generale quando ho dei problemi. Le dico. "Mo, mi serve un tuo parere su questo" perché è una persona naturalmente intelligente, e quindi, dato che ho sempre incluso mia mamma, la nonna e tutti coloro che potevo includere della mia famiglia, mi sembra naturale includere anche mia moglie, no, in questo che è Italiano Automatico ormai da 13 anni. E niente, quindi volevo chiedere a Isa se ha un messaggio per voi di inizio anno, qualcosa da condividere, qualsiasi cosa.

Isa: Allora, ragazzi, quello che vi volevo dire è che se tu, come me, ami l'Italia, a volte possiamo essere un po' demotivati nell'imparare una lingua, in questo caso, parliamo dell'italiano. Quindi, quando ti senti così, se riesci a fare come me che è affezionarti ancora di più sull'Italia, io lo faccio guardando dei documentari, dei film sempre riguardo l'Italia. Sono una appassionata dell'Impero Romano, quindi tutte le cose che ci sono sull'Impero Romano, su internet oppure sulle piattaforme streaming, io guardo queste cose e mi si riaccende, diciamo, di nuovo la fiamma della passione per l'Italia e l'italiano. Quindi, secondo me, è un buon modo di mantenersi motivati e continuare a imparare la lingua. Poi, se puoi anche andare in Italia e viaggiare, come ha detto Albi, lui ha provato a non farmi piacere tanto l'Italia, però è impossibile questo. Io vivo in Brasile, sono contentissima qui, però devo sempre tornare in Italia, appena possiamo, io voglio tornare in Italia. Mi piace quando sono lì, visitare, camminare per le strade, conoscere i posti, i musei. Quindi tante persone ci guardano dall'Europa, siete più vicini di noi dell'Italia. E anche lì è una cosa quando puoi pianificare un viaggio per andare in Italia. Tutte queste cose, se le tieni in mente, se le mettete in mente dovete sempre continuare ad ascoltare l'italiano. Come ha detto Albi anche, io non parlo l'italiano, diciamo, nel mio quotidiano, però lo ascolto tantissimo perché ci parliamo tutto il giorno. Albi è uno che parla tanto anche in casa e quindi, io anche... Quindi lui ascolta tanto portoghese e io ascolto tanto...

Alberto: No, ma io parlo molto di più di Isa, ragazzi.

Isa: Parla molto più di me.

Alberto: Io ho preso questo da mia mamma e cerco di mordermi la lingua vari momenti della giornata, se no, a Isa esplode il cervello.

Isa: Quindi l'italiano lo avrò sempre nella mia vita. Non so, ci sono delle maniere in cui potete sempre tornare ad avere quella motivazione per imparare l'italiano. Quindi non lo perdete, l'italiano. Continuate, deve essere una cosa piacevole, una cosa leggera. Niente, questo è il mio consiglio sull'italiano, sull'imparare, su continuare in questa strada dell'italiano che è una strada infinita.

Alberto: Esatto, esatto, ragazzi.

Isa: Vitalizia?

Alberto: Vitalizia, sì, puoi dirla. Per sempre.

Isa: Per sempre.

Alberto: Qualcosa per sempre. E ragazzi, la cosa impressionante, veramente... Io ho sempre detto che l'ascolto è la cosa principale, ma Isa non parla l'italiano nelle sue giornate, davvero. Cioè, lo parla ormai da due anni che l'ha parlato con mia mamma in Italia, con la nonna, e in Italia quando siamo andati quelle poche volte. Tutto l'anno lei poi parla solo portoghese e il suo ascolto è l'ascolto che fa delle canzoni italiane, le cose in italiano che le piacciono. E, a volte, io quando parlo italiano, che parlo un mix io, faccio un misto, dipende da come mi sento, ed è impressionante vedere, veramente, il livello che ha mantenuto, cioè sembra addirittura migliorato. Sono scioccato pure io in questo momento, perché l'unico modo per farla parlare 20 minuti in italiano di fila è farle fare un video che non facevo con lei da due anni. Quindi, comunque no, complimenti veramente.

Isa: Grazie.

Alberto: No, veramente. Ok ragazzi, quindi per concludere vi ricordo che riapriamo le iscrizioni a Italiano Per La Vita l'11 gennaio. Ringrazio tanto Isa per essere stata qui con me oggi e sono super felice. Era da tanto che volevo avere un momento così con lei, condiviso con voi. E che momento migliore che l'inizio dell'anno. E niente, vi auguro anch'io il meglio. Fatemi sapere se ci tenete a vedere più volte Isa. Io sarei felicissimo di farlo perché è una persona bellissima, è mia moglie, ha tanto da condividere di cose utili e potremmo alternare argomenti come cose culturali legate all'Italia, argomenti più personali, e dipendendo da anche ciò che può aiutarvi. L'obiettivo mio è sempre quello di fare qualcosa che sia interessante e utile per voi, se no, ovviamente non abbiamo motivo di farlo. Ma questo è mo, grazie.

Isa: Grazie, ragazzi. Grazie a tutti voi che avete guardato il video fino alla fine. Grazie mo per i complimenti.

Alberto: Prego. 

Isa: E niente, buon anno, che sia un anno pieno di soddisfazioni, pieno di conquiste e andiamo avanti.

Alberto: Concordo. Buon anno, ragazzi, un bacione e ci vediamo, ci sentiamo presto. Baci.

Isa: Ciao ragazzi, baci!

LISTA d’attesa