IMPARARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER - CREDI IN TE STESSO 1/9

CREDI IN TE STESSO

Come già sapete sono ormai più di 2 anni che sto studiando le varie personalità di successo dei nostri tempi e del passato... Più approfondisco l'argomento, e più mi rendo conto (capisco) che hanno tutti qualcosa in comune.

Negli ultimi mesi ho analizzato la vita di Arnold Schwarzenegger e in questo momento posso dire che è uno dei miei preferiti. In ogni video che ho visto, egli parla sempre di alcune regole che lo hanno portato ad avere successo in diverse carriere nell'arco (durante) della sua vita.

Ho pensato che sarebbe stato fantastico condividere con voi queste regole per permettervi di applicarle al vostro apprendimento dell'italiano e perché no, anche alla vostra vita come sto cercando di fare io. =)

Una delle regole più importanti è: CREDI IN TE STESSO!

Sembra banale (scontato), ma non lo è affatto (non lo è per niente)! Tutte le persone di successo affermano che una delle caratteristiche fondamentali che le hanno portate al loro successo è proprio la caratterista del CREDERE IN SE STESSI. 

Molti mi chiedono: come si può fare a credere di più in se stessi?

Come sapete ho solo 19 anni, ma con quello che ho imparato fino ad ora vi posso dire come ho fatto ad arrivare fino a dove sono adesso e ad aumentare di 1000 volte la fiducia in me stesso rispetto a quando ho cominciato 3 anni fa.

La risposta è: UN PASSO ALLA VOLTA

Per aumentare la fiducia in te stesso devi fare cose che ti sembrano difficili e continuare a farne fino a che, poco alla volta, con l'esperienza cominci a capire che sei in grado (capace) di raggiungere tutto quello che vuoi davvero. Per fare questo dovrai uscire spesso dalla tua ZONA DI CONFORT (le cose che sai già fare e che ti fanno sentire al sicuro).

Io ho cominciato facendo dei video su youtube in 4 lingue diverse quando ero timido, poi ho continuato e ho usato queste lingue nella realtà con persone sconosciute, poi ho aperto un sito web per aiutare le persone ad imparare l'italiano, poi ho aperto un altro canale youtube, poi ho parlato con persone da tutto il mondo su Skype.

Dopo queste esperienze la fiducia in me stesso era aumentata di moltissimo!

Allora nell'ultimo anno di scuola superiore andando contro al parere (opinione) di molti insegnanti e quello che pensavano gli altri ho cominciato a fare le cose in modo diverso. Durante le lezioni che mi annoiavano, leggevo libri in rumeno o francese riguardo a persone di successo, e ho terminato le superiori con 100 il voto massimo dopo il 100 con lode.

Dopodiché  ho deciso di lasciare l'università andando contro al parere di tutti i miei famigliari e insegnanti. Ho pubblicato 2 mesi fa un Audiobook che si è rivelato un successo e sta aiutando molte persone. A Marzo ho completato una maratona di 42 km e 6 mesi prima facevo fatica a correrne 5 senza fermarmi.

Come vedete per arrivare ad avere la fiducia in me che ho adesso ci sono voluti molti piccoli passi, e ce ne vorranno molti altri per raggiungere gli altri obiettivi che mi sono posto.

Quindi è importantissimo, credere in noi stessi. Dovete essere sicuri del fatto che imparerete benissimo l'italiano, migliorando sempre di più giorno dopo giorno!

La sicurezza che ho nell'imparare le lingue adesso, l'ho acquisita imparando una lingua dopo l'altra.

Ricordatevi di tutte le cose che avete già raggiunto e vi renderete conto (capirete) che potete già avere un altissima fiducia in voi stessi!

Non dimenticatevi mai questa prima regola di Arnold!

CREDERE IN SE STESSI è importantissimo per raggiungere qualsiasi obiettivo nelle nostre vite.

Secondo voi quali saranno le prossime regole in arrivo? Voi quanto credete in voi stessi?

Come sempre vi mando un grandissimo abbraccio!

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE