IMPARARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER- LAVORA SODO 2/9

LAVORA SODO 

Ecco come promesso la seconda regola di Arnold per aiutarvi ad imparare l'italiano in un modo interessante e migliorare allo stesso tempo la nostra vita!

Come già sapete se avete letto il primo articolo che ho scritto su Arnold, sapete anche che è da molto tempo che sto studiando la sua vita e quindi sono pronto per condividere la seconda regola del successo di cui lui parla!

Questa regola è: LAVORA SODO (lavora duramente) e si può applicare non solo alla vita, ma anche all'apprendimento dell'italiano.

C'è una frase che amo moltissimo:

THE HARDER I WORK THE LUCKIER I GET! PIÙ LAVORO DURO, PIÙ DIVENTO FORTUNATO!

Non importa cosa vogliate raggiungere, lavorare sodo vi aiuterà sempre a raggiungere i risultati che volete più velocemente. Ci sono molte persone che però lavorano sodo e sembrano non raggiungere quello che vogliono! Come mai succede questo?

In questi anni ho imparato che per raggiungere quello che vuoi, devi sapere cosa vuoi raggiungere!! Ci sono moltissime persone che invece passano ogni giorno a lavorare sodo senza sapere dove stanno andando o perché lo stanno facendo!

Questo non funziona! Quindi insieme al lavorare duro, dovreste avere una vostra VISIONE (un'immagine chiara nella vostra testa di quello che volete), una vostra idea di dove state andando e fare di tutto per raggiungere quell'obiettivo! Solo in questo caso lavorare duramente sarà utile per voi!

Quindi cosa vi consiglio di fare per l'apprendimento dell'italiano?

Molto semplice! Per cominciare potreste decidere che livello volete raggiungere nell'usare l'italiano parlato, e quanto nella comprensione o nella scrittura. Cosa vi piacerebbe raggiungere? Volete viaggiare in Italia e poter parlare con tutti, oppure vi piace scrivere poesie in italiano?

Come vedete queste cose sono completamente diverse e richiedono risorse completamente diverse!

Quindi a questo punto potreste per esempio immaginarvi di essere già in grado di parlare perfettamente l'italiano e divertirvi usando questa lingua! Questo vi aiuterà a mantenere alta la vostra motivazione.

Il consiglio è quello di sapere sempre dove volete andare e pian piano scoprirete poi come raggiungere quella cosa.

Per esempio quando io ho iniziato tedesco sapevo solo che volevo imparare a parlare tedesco! Le risorse per impararlo le ho scoperte e le sto scoprendo durante il percorso, ma la cosa più importante è che so cosa voglio! Voglio imparare a parlare e capire bene il tedesco!

Non c'è nulla di magico dunque! Se sapete dove volete andare e lavorate sodo, avete già moltissime possibilità in più di raggiungere quella cosa!

Ovviamente più tempo dedicate all'azione e alla contemplazione (osservazione, analisi) dei vostri obiettivi, e più velocemente li raggiungerete!

Ecco, questa era solo una piccola regola di Arnold che volevo ancora una volta condividere con voi, e presto arriverà la regola numero 3!

Cosa pensate del LAVORO SODO? State già applicando questa regola alla vostra vita? Cosa volete raggiungere nell'apprendimento dell'italiano?

Un abbraccione,

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE