10 ESPRESSIONI DI SORPRESA E INCREDULITÀ


TRASCRIZIONE:

Ok ragazzi, benvenuti in un video. 

Oggi vedremo insieme 10 espressioni di incredulità e sorpresa che noi italiani usiamo spesso, ma prima di iniziare mi sa che avrete notato che sono ancora bruciato, perché questo video lo sto registrando nello stesso momento in cui ho registrato lo scorso video. E c’è anche un motivo molto interessante per questo. Domani… ovvero ora sto registrando il video, domani rispetto ad adesso, non domani rispetto a quando tu guarderai il video, ma domani rispetto a questo momento, io toglierò... (tac!) due denti del giudizio. Quindi ho detto, «Ehi, Albertino… sei un po’ una… una foglia… riguardo al dolore, riguardo ai denti, quindi è meglio che ti porti avanti con una registrazione in più almeno, così che almeno tu ti puoi togliere i denti del giudizio tranquillamente, due… e puoi soffrire in silenzio, soffrire in pace, senza il pensiero di dire: «Ah! C’è il video da registrare, non l’ho ancora registrato». E io poi comincio a diventare ansioso. «Cavolo, sono in ritardo con il lavoro, sono in ritardo con la produzione, la mia vita è in ritardo». E poi... impazzisco. Quindi… quindi ho detto: «Già registriamo due video insieme». Per questo ho la stessa faccia, lo stesso vestito, la stessa scottatura e lo stesso naso scottato del video dello scorso lunedì. Quindi… spero che mi perdoniate. 

Ma detto ciò, possiamo iniziare con il video di oggi e anche oggi mi sento abbastanza ispirato. Creerò alcuni esempi un po’ pazzi che sono un po’ fuori dal… dalle frasi che avevamo preparato. Quindi... vediamo dai. Ah e ragazzi… vi avviso anche che ci sarà un PDF in regalo con praticamente alcune frasi che vi aiuteranno a ricordare più facilmente le espressioni che abbiamo visto oggi. 

Quindi vi ricordo, ecco, di scaricare questo bellissimo PDF in regalo, preparato sempre con amore, attenzione e cura per voi, per poi avere facilmente come… diciamo una… un modo facile per ricordarvi queste espressioni, se vi viene qualche dubbio, ok? E lo potete scaricare nella descrizione, ok? Gratuitamente. 

Detto ciò, possiamo iniziare.

Quindi, prima vi dirò l’espressione di incredulità, poi faccio un esempio e poi vi dico il significato se non l’avete capito.

Questa è la numero uno.

1. MA DAI

Allora, vediamo un esempio.

Ho appena scoperto che Marta è incinta e partorirà presto quattro gemelli.

E la risposta della persona a cui dirò questo è: 

«Ma dai!»

«Davvero?!»

«Wow!»

«Sono veramente scioccato!» 

«Che notizia incredibile!»

Ok?

Quindi «ma dai» lo potete usare proprio in queste situazioni. Quando qualcuno… quando scoprite qualcosa di incredibile o c’è qualcosa di inaspettato… e voi dite:

«Ma dai!»

«Davvero?!»

È super italiana questa cosa, ok? Quindi «ma dai», ricordatevelo! Proseguendo c’è poi

2. DAVVERO? SUL SERIO? MA VERAMENTE?

Ecco qui un altro esempio potrebbe essere… Ok, fai finta che ci siano due persone parlando. Uno dice: «Vuoi sapere una novità?» E io: «Sì certo». Certo, chi non vuole sapere una novità? «Certo, dimmi, dimmi». E la persona dice: «Guarda, Maurizio ha appena dico che l’anno prossimo comincerà ad allenarsi per scalare il Monte Everest» E tu rispondi: «Davvero? Sul Serio? Ma veramente?». «Non ci credo, incredibile, che notizia fantastica! Manda i miei migliori auguri a Maurizio! È incredibile! Non ci posso credere. Fantastico!»

Un altro… un’altra espressione di incredulità può essere:

3. COSA?

O magari io ti dico adesso: «Oggi io e Isa abbiamo camminato per 25 km esplorando la città di San Paolo»

E tu rispondi: «Cosa?» «Cosa?, davvero?, Cosa?». «È incredibile, è eccezionale». «Vi faranno male i piedi, immagino». Ok? Quindi potete dire: «Cosa?». «Cosa?» Anche questa cosa è molto italiana. «Cosa?» Ok?

La quarta espressione di incredulità è

4. MA PER FAVORE!

«Dai, suvvia». Magari qualcuno ti dice che una coppia che conosci, che si chiama Marco e Maria… E tu dici: «Ma per favore». «Impossibile! Ma per favore!» È qualcosa di veramente difficile da credere, ok? Quindi: «Ma per favore! È impossibile. Marco e Maria si amano tantissimo. Non si lascerebbero mai». Ok?

Passiamo alla prossima.

5. NON CI CREDO, NON CI POSSO CREDERE!

L’ho già usata varie volte questa ma concentriamoci su questa. Quindi: «Non ci credo». «Non ci posso credere». Facciamo che una persona che conosci da 80 anni e che fuma ogni giorno da 80 anni arriva e ti dice: «Oggi smetto di fumare per sempre». E tu dici: «Non ci credo, non ci posso credere, è 80 anni che fumi e adesso hai deciso? Voglio vedere tra una settimana se è vero». «Non ci posso credere, non ci credo». Ok? Passiamo alla prossima.

6. NON MI DIRE!

Facciamo un esempio che è più facile. Ok, c’è un amico che conosci, che veramente ama il sole, la sua vita è il sole, quasi quasi lo chiami Sole. È così innamorato del sole, che ti viene quasi da chiamarlo Sole. Ciao Sole, stai bene? Perché è proprio tu… tu vedi questa persona e la associ al sole. Per te lui e il sole sono la stessa cosa, perché vive per il sole, lo ama. E un giorno, ti arriva la notizia che praticamente lui, chiamiamolo Luciano, «Luciano si è trasferito in Norvegia». Sei sorpreso perché è una cosa che non ti aspettavi proprio. Cioè, non te l’aspettavi questa notizia. Quindi tu dici: «Non mi dire!». «Cavolo, Luciano si è trasferito in Norvegia? Amava il sole, amava… amava il calore e si è trasferito in Norvegia?». «Non mi dire!». Ok? Molto utile.

Passiamo alla prossima. Questa potrebbe essere usata praticamente con l’esempio che ho appena fatto di Luciano. Quindi uniamola a questo esempio e sarebbe:

7. E CHI SE LO ASPETTAVA?

«E chi se lo aspettava da Luciano che si sarebbe trasferito in Norvegia?». «E chi se lo aspettava?» Una cosa totalmente imprevedibile, non me la sarei mai aspettata. Oppure Davide arriva con una notizia di volere adesso tre figli. E tu dici: «E chi se lo aspettava da Davide?» Ok, anche questo è molto utile.

La prossima è:

8. CHE NOTIZIA! 

«Wow! Che notizia fantastica!». «Che notizia!» Di solito si dice appunto per essere sorpresi di qualcosa che è una bella notizia o una notizia inaspettata, qualcosa di questo tipo. Quindi immaginati che hai un amico che si chiama Paolo. Paolo ti dice, guarda: «Sono stato invitato a Dubai per un evento internazionale riguardo alla cucina italiana». E tu dici: «Wow Paolo! Che notizia! Che notizia straordinaria, che notizia meravigliosa, che notizia fantastica, che notizia sorprendente!». 

E anche questo esempio possiamo connetterlo alla prossima, che è:

9. ACCIDENTI!

Puoi dire addirittura… puoi combinare «accidenti» con «che notizia». Quindi puoi dire: «Accidenti! Che notizia fantastica». È tipo: «Cavolo, cavolo, accidenti, che notizia fantastica!». Ok? Queste cose le potete usare anche in combinazione, no? Le potete unire e fare: «Wow! Cavolo! Accidenti! Che notizia fantastica! Non ci posso credere!». Potete usarle tutte assieme. E comunque, ecco, vengono usate per esprimere un alto livello di stupore e di sorpresa.

Quest’ultima è:

10. STAI SCHERZANDO? 

Oppure: MI STAI PRENDENDO IN GIRO?

Facciamo un esempio. Un esempio inventato, eh. Non è vero. Mettiamo il caso che Isa ama andare alle Maldive. O il suo sogno è di andare alle Maldive. E io arrivo e le dico: «Ho appena preso due biglietti per andare alle Maldive domani». E lei risponde: «No, stai scherzando? Mi stai prendendo in giro o è vero? Stai scherzando o fai sul serio?». Insomma, è quasi una cosa che dici per essere sicuro. Cioè, prima di quasi fare la festa di felicità, vuoi essere sicuro che la cosa sia vera, no? Quindi: «Stai scherzando o fai sul serio?» Non sai se è una cosa è vera o no, no? Quindi è ottima per questo tipo di situazioni a causa appunto dell’incredulità, ok?

Ok ragazzi, siamo arrivati alla fine di questo video. Ti ricordo del PDF gratuito che puoi scaricare in regalo, per avere un modo rapido per rinfrescare il significato di queste espressioni di sorpresa e incredulità, lo trovi in descrizione gratuitamente. E detto ciò, io ti mando un grande abbraccio. Ti ricordo anche delle 7 Regole di Italiano Automatico, che ti insegnano tutto ciò che devi sapere per capire il metodo naturale e capire il perché noi facciamo i video in questo modo, perché insegniamo l’italiano già in italiano. E da qui portare il tuo italiano a volare nelle nuvole più alte e avere un livello fantastico mentre ti diverti, mentre lo fai con piacere, mentre non è una cosa noiosa e diventa una cosa proprio piacevole e che ti motiva e trovi anche divertente e appassionante, mentre impari cose nuove. Questa è la cosa importante, ragazzi, se no la vita è già piena di tante cose difficili e se la lingua diventa anche una cosa noiosa e stancante, diventa difficile continuare l’apprendimento, no?

Quindi concentrati molto sull’avere piacere anche nell’apprendimento. Scarica il regalo, guarda Le 7 Regole. Io ti aspetto nel prossimo video. Augurami buona fortuna in ritardo, perché l’avrò già fatto quando uscirà questo video. Avrò già tolto i denti del giudizio, ma magari scrivimi: «Spero sia andato tutto bene». Giusto per far finta che ti importi dei miei denti. E mentre scrivi il commento stai anche praticando un po’ l’italiano, esercitando un po’ la scrittura. Ma io ti mando un grande abbraccio, ci vediamo presto e grazie per essere arrivato qui. Ci sentiamo presto. Ciao, ciao.