10 Passi Per Pensare in Italiano e Non Tradurre Mai PIÙ


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo e ciao carissima!

Ti capita spesso di pensare nella tua lingua madre e poi cercare di tradurre nella tua testa prima di parlare in italiano? Questo è un problema molto comune che avevano molti dei miei studenti prima di iniziare a imparare l’italiano, seguendo appunto l’approccio naturale. Se non conosci ancora questo metodo, questo approccio, tranquillo perché oggi vedremo insieme 10 modi in cui puoi applicarlo per appunto non avere più questo tipo di problema e parlare sempre più fluentemente in italiano.

Pensare nella propria lingua e tradurre nella propria testa prima di parlare l’italiano porta spesso a numerosi problemi. Fare questo infatti ti porta a rallentare la conversazione, e inoltre a fare molti errori. Immagina di trovarti in una conversazione con degli italiani e, ogni volta che ti fanno una domanda, tu non rispondi immediatamente perché devi pensare alla risposta nella tua lingua, tradurre nella tua testa e poi parlare. È un processo molto lungo che rallenta tantissimo la conversazione.

Molto spesso tradurre letteralmente una lingua in un’altra porta a risultati artificiali e per nulla naturali e corretti. Per esempio se in inglese è corretto dire I’m 27 years old, in italiano non è corretto dire Io sono 27 anni vecchio, ma devo invece dire Ho 27 anni.

Con questo semplice esempio, puoi capire come sia fallimentare cercare di tradurre dalla propria lingua a un’altra, perché spesso le lingue ragionano in modo diverso e costruiscono le frasi in modo diverso. Quindi parlare l’italiano in modo fallimentare è sicuramente qualcosa che non desideri.

È per questo che abbiamo preparato questi 10 consigli, che adesso scopriremo insieme per aiutarti a non cadere in questo errore.

1. ASCOLTARE TANTO ITALIANO

Non potevo escludere, come ho detto, l’ascolto. Per trasformare i tuoi pensieri in italiano, entrare veramente, immergerti, nella lingua italiana, non c’è modo migliore che ascoltare tanto  input comprensibile, ovvero tanti materiali che sono per te comprensibili e interessanti.

E se non vivi in Italia, non è assolutamente un problema, anzi! Al giorno d’oggi ascoltare materiali in italiano è una delle cose più facili da fare, è forse ancora più facile che essendo nel paese, perché puoi cercare tutti i materiali che preferisci, ascoltarli quando vuoi. Spesso quando sei nel paese pensi: «Ah, sono nel paese, sentirò l’italiano», e quindi non lo fai tanto in casa. Quindi non preoccuparti se non vivi in Italia, il modo più semplice è cercare materiali come questo online, e libri e podcast, video, musica e qualsiasi cosa ti piaccia, e ascoltarli continuamente durante le tue giornate.

2. IMPARA NUOVE PAROLE IN CONTESTO

Cerca di imparare nuove parole ed espressioni in contesto invece che memorizzare lunghe liste di vocaboli con parole isolate. Questo ti aiuterà a capire molto più rapidamente la nuova parola e a fissarla nella tua memoria a lungo termine.

3. USA UN DIZIONARIO IN ITALIANO

Questo consiglio si collega al precedente. Quando trovi una parola che non conosci, cerca questa parola in un dizionario italiano, in questo modo troverai una spiegazione in italiano, e inoltre ti fornirà spesso frasi esempio sempre in italiano.

4. TRADUCI CON IMMAGINI

Se trovi una parola nuova in una lingua, invece di star lì magari cercando il corrispondente nella tua, puoi cercare su Google questa parola, così che specialmente nel caso di animali, oggetti, o cose di questo tipo, comincerai a connettere immediatamente la parola all’immagine, e questo ti può aiutare appunto a velocizzare questo processo di pensare direttamente in italiano.

Se per esempio qualcuno ti dice: «Mia zia ha un criceto» e non sai cos’è un criceto, cerca criceto su Google, ti apparirà la sua foto e sarà per te immediatamente chiaro.

5. NON USARE I SOTTOTITOLI NELLA TUA LINGUA

Se hai un livello abbastanza buono per poterlo fare, ti consiglio di passare direttamente a usare i sottotitoli in italiano. Ovvero se stai guardando un film, se stai guardando una serie, o un video, un documentario, usa direttamente i sottotitoli in italiano, senza usare quelli nella tua lingua o in inglese, così che direttamente sarai concentrato sulla lingua italiana.

Non è importante se non capisci tutto. Se ci sono alcune parole che vuoi capire perché stanno ritornando spesso e non ti permettono di capire il significato di qualcosa che ti interessa, puoi cercarle in quel momento appunto in un dizionario online. Ma ecco, questo è un consiglio per chi appunto ha già una base in italiano e, se tu non avessi una base, non saresti qui in questo momento, ovviamente perché non mi capiresti.

È per questo che stiamo facendo ora solamente sottotitoli in italiano. Per chi ha un livello più principiante, abbiamo fatto più di 200 video con sottotitoli italiano/inglese, che trovate scrivendo #LearnItalianShow, e quelli appunto aiutano chi non ha ancora il livello per fare tutto in italiano. Ma se appunto hai già una base, ti consiglio di passare ai sottotitoli direttamente in italiano.

6. CERCA UN CONTATTO QUOTIDIANO CON LA LINGUA

Ecco, questo è un consiglio che diamo spesso, perché molti ancora non hanno chiaro il potere dell’inserire l’italiano nella tua giornata anche mentre fai altre cose. Quindi, cosa vuol dire inserire l’italiano nella tua giornata, avere un contatto quotidiano con la lingua? Vuol dire quando ti svegli cominciare la tua giornata leggendo un libro in italiano, o ascoltando un podcast in italiano, o guardando le notizie in italiano, anche se è una cosa che non consiglio magari come prima cosa appena svegli, perché comincereste la giornata in modo negativo. Infatti, le notizie sono spesso focalizzate su cose negative del mondo, quindi magari quello si può fare più tardi. E come prima cosa la mattina, potreste scegliere un podcast interessante, curioso su argomenti che vi piacciono, e poi quindi mettendo le cuffie durante la giornata o mentre anche siete in macchina, o in altre situazioni, per immergervi costantemente nella lingua. È importante fare cose che vi piacciono. Quindi questo è importante, ma senza il contatto giornaliero con la lingua, sarà difficilissimo diventare fluenti in italiano e parlare l’italiano senza pensare nella vostra lingua. Quindi questa cosa è importantissima: contatto giornaliero con l’italiano.

7. CERCA DI LEGGERE SOLO IN ITALIANO

Un altro consiglio è di iniziare a fare ricerche online direttamente in italiano. Per esempio se state cercando 10 città più belle di Italia, cercate questa cosa in italiano su Google. Se state cercando di imparare a cucinare, comprate un libro di cucina. Quindi il concetto qua è di cercare di imparare cose che volete imparare nella vostra lingua in italiano, unire il vostro apprendimento alla lingua italiana.

Per esempio io in passato ero interessato ad argomenti come salute, sport, palestra, maratone, e avevo cominciato ad apprendere riguardo a questi argomenti cercando tutte risorse in inglese, che era la lingua che in quel momento volevo migliorare, e quindi quella poi è diventata un’abitudine. Tutti i nuovi libri, informazioni che volevo ho cominciato a leggerle direttamente in inglese e ho notato che questo ha trasformato ovviamente la velocità con cui stavo migliorando, anche a livello di vocabolario e proprio fluidità nella lingua, costruzione frasi, modo di pensare direttamente in inglese.

8. SCRIVI IN ITALIANO

Tutto quello che scrivi durante la giornata, prova a scriverlo in italiano. Mi riferisco a tutte le cose che devi fare durante la giornata, come potrebbe essere fare una lista della spesa, o segnarti delle note per alcune cose che devi ricordarti, quindi anche i tuoi promemoria e i tuoi appuntamenti della settimana, oppure puoi lasciare un commento in italiano sotto questo video o sotto altri video. Insomma, qualsiasi piccola attività di scrittura che puoi inserire nella tua giornata, che ti aiuta a entrare in modalità italiana è benvenuta, e ti aiuterà in questo obiettivo di pensare direttamente in italiano e parlare direttamente, naturalmente, in italiano.

9. PARLA DELLA TUA GIORNATA

Questa è una cosa molto semplice che puoi fare in doccia a fine giornata e senza stress, nessuno ti giudicherà, perché sarai in doccia da solo, è: racconta a te stesso la tua giornata. Per esempio entri in doccia e cominci a dire: «Ah, che bello dai, sto migliorando il mio italiano, questa mattina mi sono svegliato alle 7:00, poi sono andato a portare i miei figli a scuola, ho fatto fare una passeggiata al mio cane, e poi sono andato al lavoro e oggi ho litigato con un collega, mi ha proprio stufato perché continuava a parlare e io cercavo di lavorare». Insomma, così comincerai a vedere anche le frasi e le parole che vorresti usare per attivare la tua lingua, ehm… l’italiano, e quindi comincerai anche dopo a dire: «Ah, magari cerco su Google Traduttore questa frase, per capire come sarebbe in italiano», e così cominci a sviluppare anche le frasi che ti servirebbero per, diciamo, avere i tuoi pensieri direttamente in italiano quando vuoi parlare. Quindi, come ho detto, cercare di attivare il tuo parlato in questo modo, in doccia, raccontandoti la tua giornata o qualcos’altro, ti farà capire anche dove ti blocchi per poi cercare subito delle opzioni per tu continuare a sviluppare il tuo discorso, ok? E questo nel tempo farà la differenza.

Mi ricordo per esempio io in russo che ero in doccia e cominciavo a parlare dicendo cose in russo: «Io adesso voglio parlare in russo perché mi piace e… che cosa ho fatto oggi…». E vedevo che cominciavo a pensare in russo anche sbagliando, facendo errori, ma cominciavo a cercare di creare frasi in russo, e mi vedevo bloccato in alcuni punti, e lì cercavo poi delle frasi o delle paroline connettive che mi aiutassero a continuare il discorso, no? Quindi questo aiuta molto a sbloccarti, ok?

10. ESERCITATI A PENSARE IN ITALIANO

Come avrai capito, pensare in italiano non è una cosa che succede in un giorno o in un’ora, è una cosa che succede un po’ nel tempo, no? Quindi ogni piccola attività che tu puoi fare nella tua giornata appunto, anche sforzandoti per qualche minuto, per cercare di entrare in questa modalità italiana, è importante.

Questo consiglio riguarda il fatto di iniziare con poco, provando a pensare in italiano, anche per pochi minuti al giorno. Prova a sforzarti magari descrivendo quello che desideri o quello che stai facendo. Il concetto è di mettere anche questo sforzo giornalmente, anche qualche minuto, proprio per entrare in modalità italiana.

Ecco qui 10 passi e consigli pratici per iniziare a pensare in italiano. Se applicherai i consigli che ti abbiamo dato in questo video, sono sicuro che nel tempo arriverai al tuo obiettivo di pensare direttamente in italiano e di smettere di tradurre nella tua testa. Poi finalmente riuscirai a sostenere una conversazione senza bloccarti, e quindi sentendo naturalmente l’italiano che diciamo scorrerà attraverso le tue vene. 

Oltre a questi 10 consigli, ovviamente ciò che ti porterà a pensare direttamente in italiano sono le regole e le tecniche che usiamo col metodo naturale. Se non le conosci ancora tutte, non preoccuparti perché le abbiamo raggruppate nel 2020 e le abbiamo chiamate Le 7 Regole di Italiano Automatico. Praticamente in queste regole capirai esattamente tutti i processi, tutte le tecniche, i modi di pensare per applicare il metodo naturale al meglio e poi essere anche indipendente, e volare nel tuo percorso linguistico, ok? Con la lingua italiana e non solo, questo si applica per un po’ tutte le lingue.

Quindi ecco, se non le conosci ancora tutte e non hai ancora scaricato il PDF, l’audio e i video che abbiamo creato per te, trovi sempre in descrizione un link a Le 7 Regole di Italiano Automatico, e lì capirai tutto ciò che devi fare per imparare e migliorare la lingua italiana.

Ecco, io ti ringrazio per essere stato qui fino alla fine, e inoltre ti chiedo se hai qualche tecnica o qualche metodo che tu utilizzi, che non ho menzionato, di lasciarlo nei commenti per aiutare anche i tuoi compagni a migliorare ancora più velocemente e più rapidamente la loro lingua italiana. E se ti è piaciuto il video, ti chiedo di lasciare un "mi piace" che aiuta molto il nostro canale a essere visualizzato anche da chi non ci conosce, e quindi non ha ancora scoperto questo modo di imparare nuove lingue.

E niente, un grande abbraccione. Buona giornata o buona serata, in base a quando guardi il video, e noi ci sentiamo presto.