Abitudini Giornaliere Delle Persone Di Successo


TRASCRIZIONE:

Buongiorno a tutti carissimi, bentornati in un nuovo video.

E questo lunedì, oggi parleremo di qualcosa che per me è molto interessante. Come sapete sono appassionato di argomenti che riguardano un po’ il cambiamento dei nostri atteggiamenti e delle nostre abitudini, di ciò che facciamo ogni giorno per andare in una direzione migliore nelle varie aree della nostra vita, no? Indipendentemente dal fatto che sia salute, famiglia, amicizie, lavoro… insomma, un po’ tutte le aree della nostra vita: spiritualità, area finanziaria, eccetera.

Quindi, prima di iniziare, dato che il titolo è… adesso ve lo leggo, è: abitudini giornaliere delle persone di successo, prima di iniziare, ci terrei a chiarire che per me una persona di successo non è necessariamente una persona di successo nel lato finanziario. È una persona che è riuscita nelle varie aree della vita a gestirsi bene, quindi avere soddisfazioni, quindi appunto come ho detto in tutte le aree: lavoro e finanze, stile di vita, relazioni, spiritualità, salute e famiglia. In tutte queste aree quindi che non ha… non le ha trascurate. È riuscito a dare importanza un po’ a tutti gli aspetti importanti della vita, poiché mettere tutta la propria energia in una sola area, indipendentemente da quale essa sia, crea una grande mancanza di equilibrio nella propria vita e questo poi a lungo termine non funziona, no?

E quindi oggi voglio vedere insieme sei abitudini che secondo me contribuiscono a dare più chance, più opportunità di avere appunto una vita completa, quindi di successo, ok? Applicabili in ogni area importante.

Prima di iniziare, ricordo anche a chi ci trova in questo momento, che noi qui in Italiano Automatico aiutiamo chi impara l’italiano seguendo il metodo naturale, anche con un tocco appunto rivolto alla positività, apprendimento di cose nuove, eccetera, no? Quindi se non sei familiare con questo concetto, ti consiglio di scaricare nella descrizione Le 7 Regole di Italiano Automatico, così che capirai perché in un canale di apprendimento dell’italiano parliamo anche di questo tipo di cose, no?

E detto ciò, possiamo iniziare con il punto numero 1. È che la prima abitudine delle persone di successo che ho visto, studiato e che ammiro e ho seguito, e che cerco di appunto emulare nella mia vita, è che: 

1. SI PONGONO OBIETTIVI

Ovvero, non dicono: «Ah, io farò quello» e poi lasciano quella cosa al caso. Si pongono degli obiettivi e, per porsi degli obiettivi, devi quindi mettere per iscritto quello che tu vorrai fare. E un obiettivo dev’essere specifico, ovvero deve essere chiaro, deve avere anche un limite di tempo entro quando lo raggiungerai, quindi deve avere una data per il suo raggiungimento. Dev’essere misurabile, quindi devi mettere dei criteri per misurare questo obiettivo in modo che tu sai che stai facendo progressi. Dev’essere raggiungibile, ovvero dev’essere qualcosa che sai di poter raggiungere, se è un vero e proprio obiettivo, e quindi danno molta importanza a questa… questa abitudine, questa abilità che qualunque essere umano può apprendere, che è l’abilità di sapersi porre degli obiettivi.

Ti faccio un esempio: se il tuo obiettivo è aprire un canale su YouTube e avere 10.000 iscritti, questo è un obiettivo, la cosa che puoi fare e misurare è il tuo sforzo, quindi quanti video settimanalmente fai, o mensilmente fai, per contribuire a questo tuo obiettivo. Poi puoi metterti dei materiali o dei libri che vuoi leggere di chi già ha raggiunto quel risultato, che contribuiranno appunto al tuo obiettivo. E insomma, quindi avere un obiettivo ti porta poi a scoprire tutti i metodi e le cose che ti servono per raggiungerlo, ma la prima cosa è porsi una meta.

2. ESSERE COSTANTI

È un’abitudine, no? L’essere costante è un atteggiamento, un’abitudine, che può essere sviluppato.

Oggi ho un bicchiere d’acqua anche, quindi mi bevo un sorso d’acqua. Come vedete c’è un nuovo… un nuovo ambiente, no? Sono in sala, sono in sala qua nell’appartamento in cui siamo in questo momento in Romania, e in futuro vi parlerò anche un po’ della situazione qua in Romania, come va, eccetera, le novità… e vi racconterò di più anche di questo. Ma torniamo all’argomento di oggi.

E praticamente…  ah e qua ci sono le bellissime capsule di Nespresso. Ho sempre voluto avere le capsule di Nespresso, adesso abbiamo la macchinetta di Nespresso. Detto ciò… e questo che ho preso era tra l’altro Ispirazione Ristretto. Caffè ristretto è quando è corto, no? Più forte.

Comunque, tornando a noi, sono costanti. Ovvero, le persone che ho visto che tendono a raggiungere risultati, quindi nelle varie aree della vita appunto che ho menzionato, in tutte le aree, tendono a essere costanti. Ovvero, fanno le cose con costanza, con regolarità. Per esempio, se una persona è in forma, quello che scoprirai è che tende ad avere abitudini costanti nell’area della salute. Mangia magari ogni giorno a pranzo più o meno le stesse cose salutari, così che non deve scegliere ogni giorno, oppure ha un’abitudine di andare in palestra la mattina, o dopo il lavoro la sera. Oppure ha un club di amici con cui va a fare yoga tre volte a settimana. Insomma, sono costanti nelle loro attività che gli permettono di poi  avere appunto quel successo in quella determinata area della vita, no? Quindi la costanza, ovvero fare le cose senza continue interruzioni, senza fermarsi e ripartire mille volte, è un’abitudine sicuramente che ho trovato in tutte le persone di cui ho letto biografie, autobiografie o che ho ammirato anche nella vita reale, che hanno raggiunto qualcosa che voglio raggiungere anch’io.

3. APPREZZANO LE PERSONE

Questa è un’altra cosa molto importante, è molto facile nella vita essere ingrati. Ma non solo ingrati nel senso individuale, su un… non mi ricordo delle cose per cui sono grato nella mia vita, ma anche ingrati per le persone che ti circondano e ti aiutano a gestire la tua famiglia, a gestire la tua giornata, a gestire il tuo lavoro, e in qualsiasi area della tua vita, avrai persone intorno con cui sarai in contatto che contribuiscono a permetterti di fare quella cosa, no? E una caratteristica delle persone che ammiro è che apprezzano le persone. La riconoscenza, no? Ringraziare, apprezzare, far capire anche ringraziando quanto sono importanti le persone intorno a te che ti aiutano a raggiungere determinate cose e a fare determinate cose, no? Quindi apprezzare il prossimo, le persone che ti circondano. Un’abitudine totalmente in linea con le persone di successo.

4. LA LORO SALUTE È UNA PRIORITÀ

Questa è un’altra cosa. Questi punti non sono in ordine di importanza, no? Son tutti importanti nello stesso modo. Quindi numero 4 è la loro salute è per loro una priorità. Ovvero, rendono fondamentale fare qualcosa per la loro salute, che sia riposo, sport o cibo, sono tre cose che non… non puoi pensare di fare male una, bene l’altra. Quindi è riposo, attività fisica e alimentazione. Queste sono tre cose importantissime. Quindi la rendono una priorità, nonostante la loro vita sia impegnata, come quella degli altri o anche di più, trovano il tempo per questa cosa o lo mettono la mattina presto, o in pausa pranzo, o dopo il lavoro, o prima di dormire, ma trovano il tempo per gestire la loro salute, per rendere possibile il fatto di avere più possibilità di stare bene. Nessuno ti garantisce niente nella vita, non siamo in controllo di tutto, in qualsiasi momento anche la persona più in salute, più impegnata e tutto può avere una malattia grave o un altro problema, quello è senza dubbio. Ma abbiamo una grande possibilità di, diciamo, influenzare le possibilità di noi stare bene. Quindi abitudine importantissima, e ognuno in modi diversi poi ovviamente, a livello di cosa si fa.

5. MANTENGONO LA LORO INTEGRITÀ

Ovvero, ne ho parlato già altre volte, ma le persone che ammiro e che riesco a seguire ancora e di cui leggo, o con cui parlo anche, come potrebbe essere il mio amico francese Johan, che ha creato il canale Français Authentique, che ormai adesso è grandissimo, ma l’ho conosciuto quando iniziava nel 2014/2013 non… anche prima, era il 2011/2012 la prima volta che ho visto il suo canale quindi, poi l’ho conosciuto anche personalmente, adesso siamo amici, ma una cosa molto importante è che persone come lui danno molta importanza alla propria integrità, ovvero ciò che si dice dev’essere in linea con prima di tutto la verità, ma poi con dei principi morali giusti. Quindi essere giusti, fare le cose bene, fare le cose per fare del bene agli altri non sapendo che puoi fare del male. Quindi questa cosa dell’integrità è molto importante. Quindi come si vive, ciò che si dice è un’abitudine di dare molta importanza a quest’area, di ciò che dici devi anche cercare di esserlo al massimo, se no perdi integrità. Se io ti dico: «Guarda, è bellissimo imparare lingue straniere, amo imparare lingue straniere», e poi chiudo la telecamera e vado là da mia moglie e le dico: «Guarda no, le lingue straniere fan cagare», starei dicendo una bugia e quello danneggia la tua integrità. Ci son tante cose nella vita che possono danneggiare la tua integrità come essere umano, e le persone che ammiro e che io reputo di successo danno molta importanza a questo lato di mantenere la propria integrità, ok?

 6 L’AUTODISCIPLINA

Autodisciplina significa quando dici a te stesso che farai una cosa, poi continuare a farla e poi, nel momento in cui devi farla, farla e continuare a farla. Quindi se io dico a me stesso: «Domani mi sveglierò alle cinque», lì viene in gioco la mia autodisciplina. Se lo dico per cento volte e non lo faccio, praticamente sto danneggiando prima di tutto la mia fiducia in me stesso, perché sto insegnando al mio cervello e a me stesso che quello che esce dalla mia bocca non vale nulla. Vuol dire che dico cose che poi non mantengo, no? Quindi è molto importante questa cosa, e qui entra in gioco l’autodisciplina appunto, che è… Brian Tracy ha detto penso questa cosa, che è: la disciplina è fare quello che ti eri promesso di fare, anche nel momento in cui il sentimento e la voglia con cui te lo eri promesso non c’è più. Ok?

Quindi cosa vuol dire questo? È difficile, lo so, ma è semplice. Quindi se io mi prometto: «Quest’anno voglio riprendere in mano la mia salute: cambierò il modo di mangiare, riprendo ad allenarmi, a fare certe cose», dopo un mese quel sentimento di voglia e desiderio di farlo, può essere andato via, spesso anche dopo una settimana perché arrivano i problemi della vita e tante altre cose, e quindi quel sentimento non c’è più, quel desiderio e motivazione. Però l’autodisciplina è importante in questo caso, perché quando non c’è più quel sentimento, tu continui a farlo perché sai che se avevi messo quell’obiettivo appunto, ti eri posto quell’obiettivo, è per un benessere a lungo termine, che non vedi nella settimana o mese, e che non è piacevole nella settimana o mese, ma che a lungo termine, può fare la differenza tra te essere a 60 anni avendo l’energia e vitalità di un trentenne, o arrivare a 60 anni avendo l’energia e vitalità di un novantenne, no?  Quindi diciamo, queste cose sono molto importanti.

E ok, questi sono i 6 punti di cui volevo parlarvi a livello di abitudini giornaliere delle persone di successo. Fatemi sapere se apprezzate questi video di questo genere, perché vorrei riprendere a fare anche più spesso video con questi argomenti che sono per me molto interessanti, utili, motivanti e ne abbiamo bisogno in questo periodo soprattutto di… dove c’è Coronavirus, non so, la guerra in Europa forse tra Russia e Ucraina insomma. Quando sto registrando questo video, è appena uscita la notizia che la Russia sta invadendo l’Ucraina, non lo so. Insomma, quindi in questo periodo dove c’è virus, guerre, sempre notizie insomma… ci son molte notizie negative sempre nel mondo, è ancora più importante concentrarci su ciò che possiamo controllare noi per restare positivi, per vivere bene. Se no la vita diventa velocemente ancora più stressante di quello che dev’essere e quello che può essere, quindi queste cose secondo me sono molto, molto utili da sapere poi applicare però.

Detto ciò,  vi ricordo de Le 7 Regole di Italiano Automatico che potete scaricare sempre in descrizione. Capirete tutto il metodo naturale, riceverete un video, audio e testo gratuito.

E detto ciò, ci sentiamo settimana prossima. Vi mando un abbraccione ed ecco, aspetto i commenti per sapere se apprezzate o no questo tipo di video. Ok? Un abbraccione, ciao ciao.